A CHILD IS BORN, IL MUSICAL DI NATALE

Milano, giovedì 23 Dicembre 2021
 “A CHILD IS BORN”, IL MUSICAL DI NATALE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Quest’anno gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di Primo grado si sono cimentati nella realizzazione di A Child is Born, musical di Natale di James Wright. La volontà è stata quella di presentarlo in modalità bilingue inglese-italiano, una sfida che i nostri ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo! Per questo motivo, i tre personaggi di Sarah, Jack e la Guida vengono interpretati ogni volta da due diversi attori, uno per la lingua italiana e uno per quella inglese.

Sta per arrivare il Natale e due fratelli, Sarah e Jack, vengono mandati in soffitta dalla mamma per prendere le decorazioni natalizie. All’improvviso compare davanti a loro un misterioso personaggio, la Guida, che li porterà indietro nel tempo e li renderà diretti testimoni della nascita di un Bambino molto speciale…

Dopo l’adattamento del copione e la traduzione di una parte di esso in italiano, i ragazzi che desideravano ottenere una parte recitata nel musical, hanno affrontato vere e proprie audizioni di fronte ai “giudici”, ossia i loro docenti. Dopo un’attenta valutazione da parte dei professori, i ruoli sono stati assegnati agli studenti che durante le audizioni hanno messo in scena le interpretazioni più convincenti, con grande gioia dei vincitori! Tutti i ragazzi hanno poi partecipato con impegno e dedizione alla preparazione del repertorio del Coro, diretti dal docente di Musica e Maestro Helio Tortiroli.


In ottemperanza alle misure per il contenimento della pandemia di Covid-19 non è stato purtroppo possibile realizzare il musical in presenza; le scene e i canti sono stati quindi registrati separatamente per poi essere montati con grande abilità in un video dal prof. Helio Tortiroli.
Complimenti, Maestro!

DI SEGUITO IL VIDEO DELLA RAPPRESENTAZIONE, SUDDIVISO IN CINQUE PARTI


Un grazie sentito a tutti i docenti per la loro preziosa collaborazione e ai nostri ragazzi che, con il loro entusiasmo e la loro bravura, ci hanno permesso di vivere con loro momenti davvero speciali durante la realizzazione di questo progetto.

Auguriamo a tutti un Buon Natale e un Felice e Sereno Anno Nuovo!

Il Preside e i Docenti della Scuola Secondaria di Primo grado