ConsigliaMi – “I ragazzi e le ragazze raccontano le vie del centro storico”

ConsigliaMi – “I ragazzi e le ragazze raccontano le vie del centro storico”

L’Istituto Madre Cabrini aderisce a  “ConsigliaMi”, un progetto promosso dal Municipio 1 che ogni anno suggerisce varie tematiche al fine di sviluppare nei giovani studenti il senso civico e l’attenzione al territorio in cui si vive.
Nell’anno scolastico 2020 – 2021 il Municipio 1 ha suggerito come tema di lavoro lo studio della toponomastica. I ragazzi della classe seconda, coordinati dalla prof.ssa Diolaiuti, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, proponendo un racconto  delle vie del centro storico di Milano attraverso QRCODE.
I ragazzi, scelta la via, hanno fatto ricerche per raccontare chi è colui o colei al quale la strada è intitolata, ricostruendo così  passo dopo passo pagine di storia della loro  città. Un’idea originale che mette insieme passato e presente, tradizione e innovazione, sviluppando nei giovani un profondo senso di continuità della storia e di responsabilità verso la custodia delle proprie radici. Non a caso tale progetto è stato oggetto di attenzione da parte del Corriere della Sera – Buone Notizie-  che gli ha dedicato un articolo.
Poiché non è stato possibile affiggere le targhe di tutte le vie selezionate dai ragazzi, il Municipio 1 ha deciso di fare anche una versione cartacea con tutte le schede da consegnare, non solo ai partecipanti, ma a ogni studente della nostra scuola.
Di seguito i link utili per visionare quanto sopracitato.
Link al pdf della splendida guida “I Ragazzi e le Ragazze raccontano le vie del Centro Storico” a.s. 2020-2021 – Progetto ConsigliaMi
Prof.ssa Jessica Diolaiuti