ITALIANO CHE PASSIONE … UN ANNO ALLA GRANDE!

ITALIANO CHE PASSIONE … UN ANNO ALLA GRANDE!

Durante l’anno, le tre classi della Scuola Secondaria di primo grado, hanno lavorato con grande passione nei diversi ambiti della disciplina. Insieme ai ragazzi si è scelto un lavoro in particolare da rappresentare, facendolo “proprio”.
La classe prima ha scelto di rappresentare l’Iliade; in seconda, dopo aver letto insieme il romanzo “L’isola del tesoro” di R. L. Stevenson, sono stati realizzati alcuni “fuori onda”, mentre alcune scene salienti sono state rappresentate in modo fedele trascrivendo i dialoghi del testo; la classe terza, infine, ha rielaborato il testo “La fattoria degli animali” di George Orwell, realizzando un vero e proprio processo al personaggio Napoleone, unendo così la narrativa al percorso sull’argomentazione affrontato durante la seconda parte dell’anno.

Lo scopo dei tre lavori è stato sia didattico che educativo, favorendo la cooperazione e la collaborazione nel raggiungimento di un obiettivo comune, la capacità di progettare e la possibilità di imparare attraverso un metodo alternativo.

Ringrazio tutte le ragazze e i ragazzi per il loro impegno, la loro passione e la grande disponibilità!

Prof.ssa Valeria Peccenini

L’ILIADE – CLASSE PRIMA clicca qui per vedere il video

I FUORI ONDA DE “L’ISOLA DEL TESORO” – CLASSE SECONDA clicca qui per vedere il video

IL PROCESSO A NAPOLEONE – CLASSE TERZA clicca qui per vedere il video