SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

A voi si dovrà se la gioventù, cresciuta a età matura, formerà il decoro della famiglia, della società e dello stato.”

Santa Francesca Saverio Cabrini

La Scuola Secondaria di primo grado rappresenta per i ragazzi una fase particolarmente delicata per la loro crescita, sia a livello fisico che psicologico; in essa comincia a delinearsi e ad approfondirsi una presa di coscienza della realtà e di sé all’interno di un contesto sempre più ampio e complesso.

Se dal punto di vista didattico l’obiettivo principale è quello di consolidare, approfondire e accrescere le conoscenze e abilità di ciascuno, è però compito di una scuola che miri all’educazione totale della persona tenere deste la curiosità e il desiderio di scoprire il valore di sé nel rapporto con la realtà.

Questo è possibile solo attraverso l’accompagnamento discreto e rispettoso dei diversi tempi di maturazione da parte di adulti coscienti delle ragioni e degli obiettivi del cammino comune.

La funzione orientativa della Scuola Secondaria di Primo Grado si concretizza sia nell’accompagnare ciascuno studente a riconoscere i propri talenti e interessi, sia nella proposta di momenti specifici volti a guidare e aiutare i ragazzi alla scelta della Scuola Superiore.

Libri di testo anno 2021-22

I link relativi ai libri di testo per l’anno scolastico 2021-22

CLASSE PRIMA

CLASSE SECONDA

CLASSE TERZA

Strumenti per la didattica

Scuola online

Il nostro Istituto utilizza un registro elettronico accessibile con account diversi e personali per alunni e genitori.

Gli alunni possono facilmente consultare i compiti mentre i genitori hanno la possibilità di visualizzare compiti, argomenti delle lezioni, comunicazioni dei docenti e firmare i voti.

Attraverso il registro elettronico è possibile prenotare i colloqui individuali online con i docenti.

Piattaforma GSuite for education

Durante i mesi di pandemia dello scorso anno scolastico, la scuola ha adottato una piattaforma che offre la possibilità di svolgere le attività didattiche in DAD grazie alle applicazioni Meet, Drive, e Classroom. 

Ogni studente possiede una casella di posta legata a GSuite della scuola con la quale accede al suo account personale.

La piattaforma risulta molto utile anche per attivare la DDI a supporto o a parziale sostituzione della didattica in presenza.

Scansione oraria

Colloqui con le famiglie

Da lunedì 4 ottobre si apriranno i colloqui con i docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado. QUI potete trovare il VADEMECUM con le indicazioni per la prenotazione tramite registro online e le modalità di colloquio.

Gite e uscite didattiche

Avvisi e notizie

CALENDARIO SCOLASTICO

QUARANTENA SCOLASTICA

BANCO ALIMENTARE 2021

Insieme in cascina!

Docenti

Menù

Attività extrascolastiche

Doposcuola

Il doposcuola avviene in un ambiente di silenzio ed è condotto da una figura esterna qualificata che, in contatto con i docenti di materia, può seguire al meglio lo svolgimento dei compiti avendo cura di ciascun alunno secondo il bisogno.

 

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle h. 15:00 alle h. 16:30.

Coro

Attività di canto ed educazione canora condotta dal prof. Helio Tortiroli, docente di musica della Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

Lunedì dalle h. 16:00 alle h. 17:30.

Laboratorio in preparazione agli esami Cambridge English KET/PET

Il laboratorio è dedicato agli studenti della Scuola Secondaria di 1° dell’Istituto Madre Cabrini i quali hanno la possibilità di mettersi in gioco e affrontare gli esami ufficiali Cambridge English, riconosciuti in tutto il mondo e tenuti dal British Council. 

I ragazzi vengono preparati alle certificazioni KET/PET rispettivamente di livello A2/B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).

Per fronteggiare la pandemia in corso, nell’A.S. 2020/2021 il laboratorio si terrà online in orario pomeridiano a partire dal 25 gennaio 2021.

Il corso è organizzato e condotto dalla Docente di materia.

Primo passo verso il latino

Il Progetto “Primo passo verso il Latino“, rivolto a tutti gli studenti di classe terza che desiderano approcciarsi alla Lingua latina, si pone come obiettivo principale una generale infarinatura della lingua madre dell’Italiano. 

Verrà così favorita la conoscenza graduale dei primi rudimenti di una lingua molto importante spesso presente nella proposta didattica delle Scuole Secondarie di 2°, mettendo in campo le competenze grammaticali acquisite in questi anni di scuola media.

Il corso avrà inizio mercoledì 20 gennaio 2021.

Il corso è organizzato e condotto dalla Docente di Italiano.

Corso di potenziamento di matematica

Per la classe terza sono previsti una serie di incontri finalizzati alla preparazione al test d’ingresso di quei licei scientifici che lo richiedono.

Il corso è organizzato e condotto dalla Docente di materia.

Attività sportive

Ginnastica artistica

Disciplina completa e specifica, che si basa su movimenti al suolo, detti acrobatici. Favorisce lo sviluppo armonico del corpo, migliorando mobilità, destrezza e forza di volontà.

 

Mercoledì dalle 17:00 alle 18:00.

Hula hoop dance – fit

Il corso sportivo è gestito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Milano Volley Center.

Combinazione tra diversi stili di DANZA e GINNASTICA attraverso sequenze coreografiche con cerchio e a corpo libero, allena tutte le parti del corpo in modo divertente e dinamico.

 

Lunedì dalle 18:00 alle 19:30.

Floorball

Disciplina indoor, praticata con l’uso delle mazze da hockey. Migliora gli schemi motori di base attraverso la tecnica individuale e di squadra, stimola le capacità coordinative e sviluppa il senso tattico del gioco.

 

Venerdì dalle 16:00 alle 18:00.

Judo

Disciplina completa che agevola ed incrementa la sicurezza in se stessi, cercando un giusto equilibrio personale di corpo, cuore e mente.

 

Giovedì dalle 18:00 alle 19:00.