SERVIZI E STRUTTURE

Servizi

Mensa

Il servizio mensa è offerto ai tre ordini di Scuola tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.

La cucina è interna. Le scelte alimentari sono sono impostate per coniugare al meglio le disposizione in Materia di Nutrizione e l’appetibilità delle pietanze proposte; i menù vengono personalizzati mantenendo intatti i fabbisogni nutrizionali quotidiani.

Ogni momento della mensa è accompagnato dalle educatrici/insegnanti/docenti di classe affinché sia un’occasione di crescita e di condivisione in continuità con la prima parte della giornata scolastica.

Alla Scuola dell’Infanzia è dedicato in modo esclusivo un refettorio che offre un arredo consono all’età dei bambini. 

La Scuola Primaria e Secondaria di 1°, in orari diversi, usufruiscono di altri due refettori e la modalità di distribuzione del pasto è self service.

 

Per accedere alla mensa occorre acquistare i buoni pasto presso la Segreteria.

Portineria

All’ingresso della scuola vi è il personale scolastico predisposto che monitora gli accessi all’Istituto e garantisce una copertura per l’intera giornata.

Pulizia degli spazi

La scuola viene costantemente pulita da un’impresa di pulizie. In questo tempo di pandemia la scuola viene sanificata quotidianamente con prodotti adeguati al contenimento del Covid-19.

Strutture

Aule per le attività didattiche

Tutte le aule dell’Istituto Madre Cabrini sono ospitali, confortevoli e ordinate con una cura particolare ai dettagli e alla bellezza. 

L’aula della Sezione Primavera possiede un arredamento che consente di ospitare il momento del pranzo e della merenda per i più piccoli che in tal modo possono rimanere sempre in un ambiente a loro familiare.

In ogni aula della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado è presente sia una lavagna tradizionale che la LIM. Ogni aula è dotata di computer  e copertura di rete wifi.

Laboratorio informatico

L’Istituto dispone di un laboratorio informatico all’avanguardia, con 20 postazioni connesse alla rete wifi dell’Istituto. Ogni PC, con schermo touch, è dotato di pacchetto Office 2013. 

La particolare disposizione delle postazioni offre la possibilità di lavorare sia autonomamente che a gruppi.

Nell’aula è presente una postazione docente collegata alla lim.

Nel laboratorio viene svolta, in tutte le classi della Scuola Primaria, la materia di Tecnologia e Informatica una volta alla settimana.

La Scuola Secondaria utilizza il laboratorio per alcune attività di Tecnologia e per tutti i lavori che necessitano dell’utilizzo del computer.

Laboratorio artistico

La Scuola Secondaria di Primo Grado dispone di un laboratorio artistico dove è possibile svolgere le attività utilizzando materiali senza la preoccupazione di sporcare l’aula dell’attività didattica.

Palestra

L’Istituto dispone di una palestra per l’attività di educazione motoria completa dell’attrezzatura per consentire le diverse attività sportive.

Spazi esterni

All’interno dell’Istituto vi sono due spazi esterni: un cortile con campo da basket e un ampio giardino dove si trova uno spazio completamente dedicato alla Sezione Primavera e alla Scuola dell’Infanzia con giochi e pavimentazione adeguata.

Cappella

La cappella dell’Istituto Madre Cabrini è aperta per tutta la durata del tempo scolastico e viene vissuta dagli alunni e dagli insegnanti come luogo fondamentale soprattutto in alcuni momenti dell’anno in occasione delle S. Messe.